(ANSA) - ROMA, 01 MAR - Apertura con il documentario GIANNI MINÀ UNA VITA DA GIORNALISTA di Loredana Macchietti, otto anteprime internazionali, dodici film in concorso provenienti da ogni parte del mondo, con Giuseppe Piccioni presidente di giuria e, infine, incontri-ravvicinati con Maurizio De Giovanni, Alessandro Gassmann, Margherita Buy, Nicola Piovani, Donatella Palermo, Fabrizio Ferracane, Miriam Leone e Giuseppe Tornatore. Si presenta così la tredicesima edizione del Bif&st-Bari International Film&Tv Festival (25 marzo-2 aprile) presentata stamani al Teatro Petruzzelli da Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, sindaco di Bari, e Felice Laudadio, direttore artistico. Intanto tra le anteprime internazionali sono da segnalare: HILL OF VISION di Roberto Faenza sulla vita e sull'infanzia di Mario Capecchi, premio Nobel per la medicina, nato in Italia da madre americana, poetessa e attivista politica, arrestata dai fascisti nel 1941 e successivamente internata in un campo di concentramento tedesco; LA FORTUNA di Alejandro Amenábar con Stanley Tucci protagonista della prima serie tv creata da Alejandro Amenábar e GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY di Lee Daniels, biopic della cantante interpretata da Andra Day candidata all'Oscar.
Per Panorama internazionale, dodici film da tutto il mondo tra cui tre italiani: VETRO, thriller psicologico di Domenico Croce, SETTEMBRE di Giulia Louise Steigerwalt e TAPIRULÀN, esordio alla regia di Claudia Gerini. Tra gli Eventi speciali che si terranno al Petruzzelli e al Piccinni: L'AMORE PROBABILMENTE di Giuseppe Bertolucci, che sarà ricordato a dieci anni dalla scomparsa da Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni; L'OMBRA DEL GIORNO di Giuseppe Piccioni; SOROS, biopic dell'imprenditore ungherese di Jesse Dylan e BELLA CIAO - La storia oltre il mito di Giulia Giapponesi che racconta la fama internazionale di questo canto attribuito alle mondine vercellesi dei primi del Novecento.
Potenziata in questa edizione la sezione libri dedicati al cinema. Verranno presentati dai loro autori: IO E I #GREENHEROES. Perché ho deciso di pensare verde di Alessandro Gassmann; L'EQUAZIONE DEL CUORE di Maurizio De Giovanni; STANLEY AND US. 1997 - 2001: UN'ODISSEA KUBRICKIANA di Mauro Di Flaviano, Federico Greco, Stefano Landini; STAR WARS. La poetica di George Lucas di Federico Greco; È REALE? Guida empatica del cinedocumentarista di Gianfranco Pannone; MONICA VITTI di Chiara Ricci; UGO TOGNAZZI. RIDERE È UNA COSA SERIA di Chiara Ricci; LA GRANDE ILLUSIONE. STORIE DI UNO SPETTATORE di Roy Menarini e DONNE CHE SFIDANO LA TEMPESTA di Myrta Merlino.
Infine sul fronte centenario di Pier Paolo Pasolini il Bif&st ha in programma due film di e su PPP a 100 anni dalla nascita: MAMMA ROMA nell'edizione restaurata dalla Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia presentata da Alberto Anile e LA MACCHINAZIONE di David Grieco che sarà presentato dall'autore.
---
Fonte originale: Leggi ora la fonte
No comments:
Post a Comment