Slitta a oggi il secondo round dei negoziati tra Russia e Ucraina, previsto nella foresta tra Polonia e Bielorussia. Sul tavolo c'è "il cessate il fuoco", assicura Mosca. Kiev avverte che non accetterà ultimatum dal Cremlino. Finora ci sarebbero almeno 2.000 vittime civili, secondo il governo ucraino. Almeno 277 quelle accertate dall'Onu, che parla di un milione di profughi. Sotto le bombe a Kharkiv morta anche un'osservatrice Osce; colpite in città 3 scuole e la cattedrale. La Russia ammette 500 vittime tra i suoi soldati. Le truppe di Mosca hanno conquistato Kherson. Esplosioni a Kiev anche la notte scorsa. La Germania pronta a inviare altri 2.700 missili antiaerei all'Ucraina che chiede corridoi umanitari per i bambini.
8.31 Le agenzie di rating Fitch e Moody's hanno declassato la Russia nella categoria dei paesi che rischiano di non poter rimborsare il debito, nel contesto dell'invasione dell'Ucraina. Moody's ha abbassato il proprio giudizio sul debito a lungo termine da Baa3 a B3, mantenendolo sotto osservazione viste le sanzioni imposte dai paesi occidentali alla Russia. Fitch ha abbassato il rating da BBB a B, con outlook negativo. Questi rating pongono il debito della Russia al livello 'speculativo'.
8.15 La Germania si appresta ad inviare altri 2.700 missili antiaerei all'Ucraina. Lo riferisce una fonte governativa a Berlino.
5.02 Il Canada impone nuove sanzioni alla Russa in risposta all'invasione dell'Ucraina: il governo di Ottawa, riporta la Cnn, ha annunciato misure contro 10 persone chiave di due compagnie energetiche russe, la Rosneft e la Gazprom. Le "misure mirano ad aumentare la pressione sulla leadership russa per porre fine alla sua violazione della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina", spiega il ministero degli Esteri in un comunicato. Le nuove sanzioni entreranno in vigore nei prossimi giorni, aggiunge la nota.
3.00 Funzionari ucraini hanno confermano la conquista da parte dell'esercito russo di Kherson, una delle principali città meridionali del Paese.
1.08 Quattro esplosioni sono state udite a Kiev, poco dopo che è scattato l'allarme aereo. Le prime due nel centro, altre due vicino alla stazione della metropolitana Druzhby Narodiv. Lo riporta il Kyiv Independent.
00.50 L'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) ha annunciato in un comunicato la morte di uno dei suoi osservatori durante i bombardamenti di Kharkiv
00.34 Nuovo allerta a Kiev dove stanno risuonando le sirene dell'allarme bomba. Lo scrive il Kyiv Independent, invitando tutti i residenti a raggiungere il rifugio più vicino
00.24 Gli Usa hanno consegnato "centinaia di missili Stinger antiaerei" all'Ucraina nelle ultime ore. Lo riferisce la Cnn citando fonti informate. Secondo un funzionario e un membro del Congresso, duecento di questi missili sono stati consegnati due giorni fa.
00.00 Il pubblico ministero della Corte penale internazionale ha aperto un'indagine sulla situazione in Ucraina per indagare su presunti crimini di guerra commessi dalla Russia. Lo si apprende da un comunicato della Corte.
---
Fonte originale: Leggi ora la fonte
No comments:
Post a Comment